Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

L’Associazione Gastronomi Professionisti organizza per giovedì 25 marzo alle 18 in diretta sulla pagina facebook.com/assogastronomi e sulla pagina Youtube dell’Associazione all’interno della rassegna Enogastronomia e Altre Storie un incontro dal titolo “La sostenibilità in Agricoltura”.

Moderato dal gastronomo Marco Furmenti sarà Roberto Reggiani, direttore del Podere Stuard di Parma a dibattere sul tema quanto mai attuale.

Le filiere agroalimentari sono strutture spesso molto complesse che comprendono agricoltori, allevatori, pescatori, trasformatori, trasportatori, centri di stoccaggio, rivendite ecc.

Chi studia quotidianamente questi sistemi è conscio che rendere performante ogni singolo passaggio di filiera sia indispensabile per garantire rapidità, accessibilità e qualità standard al consumatore finale, o a colui che sarà l’utilizzatore del prodotto finito.

Non sempre però viene preso in considerazione un aspetto che negli ultimi anni comincia ad avere un peso decisamente importante: la sostenibilità.

Performace e sostenibilità, però, non vanno sempre di pari passo… almeno per il momento.

Il primo passo per creare una filiera gastronomica e agroalimentare in generale è sicuramente il settore agricolo che fortunatamente sta facendo enormi passi avanti in tema di sostenibilità ambientale.

Riduzione dei consumi, riutilizzo degli scarti, diminuzione nell’utilizzo di sostanze chimiche, nuove varietà e utilizzo di bioenergie sono solo un punto di inizio per un futuro sostenibile.

Ce ne parlerà il Dott. Roberto Reggiani, agronomo dell’Azienda Agraria Sperimentale Stuard di Parma che da anni è impegnata in progetti europei in fatto di sostenibilità ambientale.

Orari

Lunedì - 8.30 -13.30
Martedì - 8.30 -13.30
Mercoledì - 8.30 -18.30
Giovedì - 8.30 -18.30
Venerdì - 8.30 -18.30
Sabato - 8.30 -18.30
Torna in cima