Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

 AL VIA IL CICLO D’INCONTRI GOURMET ORGANIZZATO DA FEDERAGIT PARMA IN COLLABORAZIONE CON I MUSEI DEL CIBO 

Mercoledì 24 marzo, mercoledì 31 marzo e mercoledì 7 aprile dalle 17.30 alle 19, sono le date dei tre incontri svolti in modalità online sulla piattaforma Zoom di Confesercenti Parma che avranno come oggetto l’enogastronomia e i prodotti tipici del territorio parmense. 

Gli incontri sono rivolti con speciale attenzione alle guide turistiche abilitate così da fornire spunti e approfondimenti da utilizzare in attività di visita future, ma saranno aperti anche al pubblico interessato e appassionato all’argomento. 

Il curatore dei Musei del Cibo della Provincia di Parma, Dott. Giancarlo Gonizzi, racconterà le tre tematiche individuate attraverso un’intervista a due per favorire l’interesse e il coinvolgimento del pubblico. 

Gli appuntamenti sono stati divisi in tre macro aree tematiche: 

Mercoledì 24 marzo: Il maiale e il mondo dei salumi, il vino, il Parmigiano Reggiano. Prodotti chiave della cultura enogastronomica di Parma fin dai tempi antichi: approfondimento del legame con il territorio dal passato al presente e dell’evoluzione di queste produzioni di qualità riconosciute in tutto il mondo. 

Mercoledì 31 marzo: Pasta e Pomodoro. Due prodotti che si sono legati indissolubilmente a Parma grazie al connubio perfetto delle esigenze e delle caratteristiche del territorio con lo sviluppo produttivo dell’uomo: ma perché proprio a Parma? In che modo questi prodotti hanno ricoperto sempre più un peso maggiore nell’economia del territorio? 

Mercoledì 7 aprile: La tradizione enogastronomica di Parma e la sua evoluzione nel corso dei secoli. Come si è modificato il gusto della città nel tempo? Quali influenze hanno maggiormente contribuito alla definizione dello stile culinario parmense? E quali tracce ha lasciato la Gastronomia nel tessuto urbano e artistico cittadino? 

Un viaggio nella storia della cultura gastronomica di Parma per provare a capirne la vera essenza e comprendere il suo ruolo di ruolo di Città Creativa UNESCO per la gastronomia. 

La prenotazione è obbligatoria e deve avvenire entro il giorno prima della data dell’evento tramite e-mail all’indirizzo federagit@confesercentiparma.it specificando nome, cognome, professione e account con cui verrà eseguito l’accesso Zoom. La partecipazione NON è riservata ai soli soci Federagit Parma e sarà fruibile in modo gratuito grazie alla collaborazione con i Musei del Cibo della Provincia di Parma. 

Per ogni incontro verrà inviato il link con cui accedere. Si informa, infine, che gli incontri verranno registrati e la registrazione rimarrà utilizzabile dai Musei del Cibo della Provincia di Parma. 

Orari

Lunedì - 8.30 -13.30
Martedì - 8.30 -13.30
Mercoledì - 8.30 -18.30
Giovedì - 8.30 -18.30
Venerdì - 8.30 -18.30
Sabato - 8.30 -18.30
Torna in cima