Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

Il 18 giugno, in occasione della Giornata mondiale della Gastronomia Sostenibile, Parma Città Creativa UNESCO della Gastronomia propone diverse iniziative in collaborazione con le realtà che convivono e cooperano nell’ambito del Laboratorio Aperto.

Il primo appuntamento per celebrare la giornata è a cura dell’Accademia Maestri del Lievito Madre e del Panettone Italiano che sarà presente alle ore 10,00 presso la Casa della Musica in un incontro rivolto ai cittadini dedicato alla filosofia che sta alla base dell’utilizzo del lievito madre: tre Maestri Accademici, Grazia Mazzali, Maurizio Bonanomi e Oscar Pagani, racconteranno la loro costanza ed esperienza nell’uso di questo prodotto antico, già utilizzato dagli antichi egizi, e ne spiegheranno l’utilizzo e i segreti. A tutti i partecipanti verrà, inoltre, regalato “un pezzo del prodotto”, un vasetto di lievito madre da portare a casa. 

Per informazioni e prenotazioni scrivere a laboratorioaperto@comune.parma.it (20 posti disponibili)

Alle ore 17,30 si terrà online la conferenza in inglese “Master FCD – Food City Design”: condotta da Daniele Del Rio, Direttore della Scuola di Studi Superiori in Alimenti e Nutrizione dell’Università di Parma, la conferenza coinvolgerà i protagonisti del Master internazionale, nel 2021 alla sua prima edizione.

Saranno ospiti: la Presidentessa Francesca Scazzina, l’Assessore del Comune di Parma Cristiano Casa, i docenti del corso Proff. Jutta Dierke, dell’Università di Bergen (Norvegia), Stefano Magagnoli e Davide Menozzi, dell’Università di Parma, Daniel Laven e Wilhelm Skoglund dell’Università di Ostersund (Svezia).

Alle ore 19,00 la giornata si concluderà con la conferenza “Gastronomia Sostenibile: in Italia si può”: in compagnia di Marco Furmenti, Consigliere dell’Associazione Gastronomi Professionisti, e di Giancarlo Gonizzi, direttore dei Musei del Cibo di Parma, si parlerà di alcuni dei casi di filiera agroalimentare sostenibile più belli d’Italia.

In collegamento live con Pietro Russino (Scicli RG), Daniela Bonanni (Alpago BL) e tanti altri.

Entrambe le conferenze saranno trasmesse in streaming sulla pagina Facebook del Laboratorio Aperto Parma e sul canale You Tube Città di Parma.
L’assessore al Progetto UNESCO Cristiano Casa ha dichiarato “il 18 giugno è una giornata con un alto valore simbolico per il mondo e per la nostra città, una giornata per accrescere la consapevolezza e sensibilizzare la cittadinanza rispetto al ruolo chiave della Gastronomia come motore dello sviluppo sostenibile promuovendo lo sviluppo agricolo, la sicurezza alimentare, l’alimentazione consapevole, la produzione sostenibile e la conservazione della biodiversità.  La gastronomia, come espressione culturale della diversità naturale e culturale del mondo, abbraccia tutte le culture e le civiltà nel promuovere lo sviluppo sostenibile”.

Orari

Lunedì - 8.30 -13.30
Martedì - 8.30 -13.30
Mercoledì - 8.30 -18.30
Giovedì - 8.30 -18.30
Venerdì - 8.30 -18.30
Sabato - 8.30 -18.30
Torna in cima